post instagram 01 - 1080x1080pixel.jpg


ESTATE 2021

post instagram 02 - 1080x1080pixel.jpg

Rovereto INtrecci di farfalle

Tra passato e presente, la storia della seta nelle vie di Rovereto

 

Sono da poco iniziati gli allestimenti del Consorzio Rovereto IN Centro che, sospesi in aria, faranno rimanere fino a ottobre con il naso all'insù cittadini e turisti, come è successo l'anno scorso con gli ombrelli (che, per inciso, visto il loro grande successo sono stati poi donati a cooperative sociali per un riuso sostenibile). Il tema di quest'anno sono le farfalle, che saranno colorate e di varie dimensioni, dando quindi vita ed allegria ad alcune delle vie storiche del centro come via Orefici, via Rialto, via Mercerie, via Mazzini, via Garibaldi, via Valbusa Grande, via Scuole, via Roma, via G.M. della Croce, piazza S. Marco, piazza Erbe e piazza Malfatti.

 

Il nome scelto per quest'iniziativa è Rovereto INtrecci di farfalle, le quali si troveranno non solo a mezz'aria, ma anche su pannelli all'inizio di ogni via allestita e come vetrofanie sulle vetrine dei negozi. Si tratta, in quest'ultimo caso, di adesivi con applicato un codice QR che si collega alla pagina dell'APT Rovereto e Vallagarina dove viene raccontata la storia della seta nella città della Quercia. Un passato che poggia su radici antiche e che ha lasciato un'eredità importante. Sarà possibile ripercorrere il passato tramite visite guidate non solo a Rovereto, ma anche ad Ala e Villa Lagarina, per visitare i centri storici e gli edifici che, attraverso la lavorazione della seta e dei velluti, hanno costruito la ricchezza e la bellezza della Vallagarina. Non solo un intreccio come allestimento aereo, quindi, ma anche come collegamento fra un passato ricco di storia e un presente che vuole essere fonte di conoscenza, coinvolgendo i commercianti di Rovereto e la popolazione intera.

 

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Rovereto, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Confesercenti del Trentino e lo sponsor Ottica Immagini Rovereto.