top of page

Natale 2023, nuove luminarie a Rovereto

Manca sempre meno all’inizio del periodo natalizio a Rovereto: l’evento, organizzato anche quest’anno dal Consorzio Rovereto In Centro, in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Confcommercio Rovereto e Vallagarina, prenderà il via ufficialmente il 24 novembre e farà respirare alla città l’atmosfera delle feste fino al 7 gennaio.

Nel centro, però, si intravede già da qualche giorno qualche anteprima di quello che sarà il Natale roveretano: è infatti iniziato il montaggio delle luminarie, che svolgono un ruolo centrale nel progetto del Consorzio, “Luce, fascino e tradizione”. Rispetto agli anni scorsi la proposta sulle luminarie è infatti stata completamente rivista, puntando sull’eleganza e la bellezza delle decorazioni in polvere di vetro bianca realizzate a mano. La particolarità del materiale con cui sono realizzate le rendono belle da vedere non solo col buio, ma anche con la luce del giorno, come si può già apprezzare in alcune vie.

Oltre alle classiche luminarie “a lampione”, verranno installate in città anche alcune speciali installazioni artistiche in 3D, che si potranno “vivere” oltre che ammirare e che faranno vivere un’esperienza sensoriale a cittadini e visitatori. In piazza Loreto, ad esempio, verrà installata una sfera gigante di sei metri cubi, che sarà attraversabile e una splendida location per le fotografie. Così come lo sarà in via Roma la scritta luminosa “Rovereto” lunga 16 metri, anche questa completamente ricoperta di polvere di vetro bianca. Sempre in via Roma, dove si terrà il mercatino, verrà installato uno splendido tetto di luci.

Infine, l’albero di piazza Rosmini. Anche a causa dell’evidente problema del disboscamento, si è scelto di utilizzare un albero artificiale. L’albero di piazza Rosmini, fulcro del Natale roveretano, sarà infatti composto interamente di sfere luminose in polvere di vetro bianca, alto quasi 13 metri, che potrà essere ammirato già nei prossimi giorni quando inizieranno le operazioni di montaggio. Uno spettacolo che accoglierà visitatori e turisti nella piazza principale della città.

Le luminarie resteranno accese, a partire dal 24 novembre, tutti i giorni dalle 16:30 a mezzanotte, orario adatto a valorizzare tutte le attività economiche, sia i negozi che i pubblici esercizi ed i locali dell’intrattenimento serale. A breve inizierà anche l’allestimento dell’area del mercatino con tutta la parte decorativa, oltre ad alcuni punti verdi nel centro città.

183 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page