COSA SONO I DISTRETTI URBANI?

image.png

Il progetto di Rigenerazione urbana di Rovereto è nato in seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Comune di Rovereto, Città della Pace e Confcommercio Rovereto e Vallagarina il 22 settembre 2017.

L'obiettivo primario del progetto è l’individuazione e la realizzazione di percorsi di rigenerazione socio-economica del tessuto cittadino volti ad aumentare l’attrattività complessiva del sistema economico della città, a rafforzare la presenza di funzioni e servizi al cittadino ed a valorizzare le attività specifiche degli ambiti urbani, favorendo così l’attivazione di dinamiche di sviluppo locale sostenibile e conseguentemente l’integrazione funzionale tra i diversi settori.

Ed è così che sono nati i "distretti": organismi finalizzati alla promozione e all’attuazione di attività ed iniziative volte a vivacizzare e rigenerare l’ambito di interesse, con riferimento all’attrattività e vivibilità dell’area, sotto il profilo sia economico che sociale.

Il Distretto è costituito da operatori economici e non, appartenenti ad un ambito territoriale definito principalmente in base all’ omogeneità di vocazione e specializzazione dei luoghi.

Per l'anno 2021 il Consorzio Rovereto In Centro è stato scelto come ente terzo per l'organizzazione delle iniziative di ben 4 distretti:

- Distretto rosso - Distretto Rovereto Downtown

- Distretto arancione - Distretto della Quercia

- Distretto giallo - Santa Maria Distretto Rovereto

- Distretto viola - Distretto della Cultura

Mentre il distretto bianco rinominato Distretto San Marco è gestito da Confcommercio Rovereto e Vallagarina .