NATALE DEI POPOLI 2016

Dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017

Nella suggestiva cornice del centro storico di Rovereto l’atmosfera è natalizia, l’aria fresca dell’inverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie tanti alberi di Natale e isole verdi che ricordano i boschi del Trentino e installazioni luminose che renderanno suggestivo il percorso che accompagna i visitatori da una piazza all’altra. Laboratori per bambini e anche per adulti dove maestri dei presepi da realizzare in pasta, in legno e in ceramica vi aiuteranno a realizzare i vostri addobbi di Natale.
Il Mercatino di Natale con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle prelibatezze culinarie e della produzione artigianale locale, nazionale e internazionale, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo.
È un Natale speciale quello che si respira quest’anno a Rovereto, un Natale di Luce che uno dei simboli del Natale, un simbolo che ha una radice molto significativa che si evidenzia nella citazione “una luce è nata nel mondo”. La Luce che metaforicamente con il Natale illumina il buio della vita verrà utilizzata per creare un’intima magia che accende il buio della strada. Un Natale capace di coniugare le tipiche atmosfere della festa con i temi importanti di oggi che ci invitano all’incontro e al dialogo con altri paesi e culture, ognuna caratterizzata dal proprio carico di storia e di tradizioni. Ed è la Grecia, la Terra di mezzo, il Paese che quest’anno è ospite di Rovereto con la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni natalizie che si esprimono nel simbolo della barca a vela che rappresenta il viaggio, l’inizio di un nuovo viaggio per un popolo di naviganti.
In vari angoli del centro verrà ospitato questo simbolo così come verranno accolti altri pezzi di mondo che ci raccontano i confini di oggi ; in piazza Erbe dove possiamo ammirare il presepe di Lampedusa realizzato con il legno delle barche dei migranti, in piazza del Nettuno dove incontriamo il presepe di Betlemme realizzato con il legno di Ulivo, il simbolo della pace, In piazza Loreto dove verrà allestita un aiuola che ospita la barca a vela.

Appuntamenti

  • ACCENSIONE ALBERO DI NATALE

    quandoSABATO 3 DICEMBRE

    orario17

    dovePIAZZA ROSMINI