Alimenta

Il Festival del buon vivere e del buon mangiare

Torna anche quest’anno il Festival del buon mangiare e del buon vivere, un evento nato dall’intuizione del presidente dei Macellai e dei Dettaglianti della Vallagarina Massimo Zenatti e cresciuto anno dopo anno diventando ormai un punto di riferimento per gli amanti della gastronomia e delle produzioni tipiche trentine grazie alla presenza dei macellai aderenti all’Unione e di molti operatori della filiera alimentare della nostra terra.

Il buon cibo e la genuinità sono i protagonisti di questa edizione, una manifestazione che pone i riflettori sulle tematiche della salubrità e la tracciabilità dei prodotti alimentari e sulla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche del Trentino, che attraverso i propri piatti tipici propone uno stile di vita sano e naturale. Per questo Alimenta rappresenta un momento di grande valorizzazione del patrimonio anche culturale del nostro territorio nel suo stretto legame con il mondo della ristorazione locale.

 

Insieme a Slow Food Trentino Alto Adige che accompagnerà i vari momenti di Alimenta cercheremo di comprendere meglio il concetto della qualità attraverso il buono, pulito e giusto. Gli incontri previsti in questa manifestazione ci aiuteranno a capire quanto le nostre scelte alimentari possano incidere nel bene o nel male all’intero sistema mondiale, poichè mangiare è un atto agricolo.

 

Scarica qui il programma completo.

Appuntamenti

  • MARZEMINO... NON SOLO MOZART

    Una selezione di brani musicali pensati per accompagnare la degustazione del Marzemino ed esaltare le etichette dei produttori della Strada del vino e dei sapori del Trentino. Info su stradavinotrentino.com

    quandovenerdì 4 ottobre

    orarioore 20.30

    doveSala Iras Baldessari - via Portici, 14

  • IL MACELLAIO, UN MESTIERE CHE SCOMPARE?

    Conversazione dedicata ai consumatori condotta da Sergio Valenti, Massimo Zenatti, macellaio a Rovereto e Massimo Corrà, macellaio a Coredo.

    quandosabato 5 ottobre

    orarioore 17.00

    dovePiazzale dell'Università - via Roma

  • CONCORSO PER MACELLAI ROLANDO STIFFAN

    Un’appassionante gara-spettacolo tra macellai che prepareranno un piatto utilizzando i tagli “minori” delle carni. A proclamare il vincitore non solo una giuria di tecnici, ma anche il pubblico presente che potrà esprimere la propria preferenza dopo aver assaggiato le prelibatezze preparate per l’occasione. Per partecipare alla giuria popolare ritira il buono presso lo stand Slow Food.

    quandodomenica 6 ottobre

    orarioore 12.00

    dovePiazzale dell'Università - via Roma

  • PAMESALAM

    Degustazione guidata per assaporare il gusto intramontabile del pane e salame. Con Panificio Moderno, macellai della Provincia di Trento e cantina Vivallis.

    quandodomenica 6 ottobre

    orariodalle 15.00 alle 18.00

    dovePiazzale dell'Università - via Roma

  • FACCIAMO MERENDA INSIEME...

    Laboratorio del gusto dedicato ai bambini e condotto da Slow Food Vallagarina.

    quandodomenica 6 ottobre

    orarioore 16.00

    dovePiazzale dell'Università - via Roma

  • ALLA SCOPERTA DEI PRESIDI SLOW FOOD DEI SALUMI

    Laboratorio del gusto per presentare tre importanti presidi dell'Arca del Gusto.

    quandodomenica 6 ottobre

    orarioore 16.00

    dovePiazzale dell'Università - via Roma